Per il partener, Gruppo CMT, ha sviluppato un progetto per la gestione delle fatture elettroniche.
R.E del BO
L'azienda
Del Bo è una storica azienda italiana dedita alla costruzione, montaggio e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili.
Dal 1908, anno della sua fondazione, ad oggi, Del Bo conta 8 società al suo interno e 18 filiali per un totale di oltre 350 dipendenti e un fatturato aggregato di 66 milioni di euro.
Ad ogni problema...
Al fine di rispettare le disposizioni operative descritte nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo gli ordini verso tutti gli enti pubblici e privati del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), Del Bo ha avuto l’esigenza di adottare un nuovo sistema di gestione degli ordini che dialogasse con il Nodo Smistamento Ordini.
...Una soluzione
Il nostro supporto è stato veicolato dalla soluzione NSOrder, grazie alla quale è stato possibile intraprendere un percorso di digitalizzazione degli ordini a norma di legge.
Il passaggio da una gestione cartacea degli ordini ad una completamente elettronica ha consentito l’automazione dei processi di acquisto, garantendo all’azienda significativi risparmi in termini di tempo e costi.
Nello specifico, Gruppo CMT ha sviluppato un processo di conversione degli ordini in un formato elettronico strutturato XML, come da richiesta del MEF. Questa scelta si coniuga nel progetto più ampio del percorso di graduale introduzione del Mercato Unico Digitale Europeo di gestione di ordini, fatture e documenti di trasporto.
Grazie alla conversione, è stato possibile creare un dialogo diretto con il Nodo Smistamento Ordini (NSO), una piattaforma intermediaria simile allo SdI, adottata per la gestione e convalida della trasmissione telematica degli ordini d’acquisto della sanità pubblica e privata.
Del Bo, adottando questa soluzione, ha inoltre la possibilità di tracciare in tempo reale lo stato dei suoi ordini e creare un collegamento automatico con le fatture ad esso legate.
A conclusione del processo, ogni documento relativo all’ordine viene poi portato in Conservazione Digitale, garantendo per la durata di 10 anni il valore probatorio di ordini e relative fatture.
Soluzioni&Servizi Erogati
Per ottenere questi risultati abbiamo fornito all’azienda diversi nostri servizi:
My Archive
adjust
per archiviare digitalmente e in modo organizzato ogni tuo documento. Tutti i file sono disponibili agli utenti autorizzati alla consultazione a seconda delle regole di privacy e riservatezza assegnate.Conservazione Digitale
adjust
per conservare digitalmente e a norma di legge per 10 anni tutti i documenti, i contratti e le ricevute.
Per questo partner abbiamo sviluppato, grazie al nostro PEC Manager, una soluzione per gestire bandi e gare per favorire il business del cliente.
Sviluppo di un sistema di conversione per le fatture elettroniche verso il formato EDI e comunicazione con il gestionale aziendale.