Case Studies

Multicanalità per la gestione quotidiana della documentazionemore_vert
Multicanalità per la gestione quotidiana della documentazioneclose

L’Ordine necessitava di un intervento affinché si riducesse la produzione di documentazione cartacea generata nei processi di gestione degli iscritti. Per raggiungere gli obiettivi attesi abbiamo realizzato un processo ah hoc strutturano affinché, in maniera graduale, venissero eliminate le procedure obsolete.

Continua a leggere

La gestione documentale per ottimizzare il recupero creditimore_vert
La gestione documentale per ottimizzare il recupero crediticlose

L’azienda, che si interfaccia con numerosi stakeholder, necessitava di gestire un elevato numero di comunicazioni sensibili con valore probatorio quali i solleciti di pagamento per morosità, questo per effettuare il recupero dei crediti in tempi celeri automatizzando i processi. Per raggiungere gli obiettivi attesi e per rendere efficiente l’attività di back office per il recupero dei pagamenti per morosità, è stata ripianificata una strategia di relazione con i clienti indicati e ridisegnato il ciclo di vita del credito dell’azienda adottando degli strumenti ad hoc che hanno permesso di raggiungere in maniera performante gli interlocutori desiderati.

Continua a leggere

Il GRUPPO CMT dematerializza le polizze assicurativemore_vert
Il GRUPPO CMT dematerializza le polizze assicurativeclose

Azienda assicurativa aveva l'esigenza di semplificare il processo di emissione delle polizze di cauzione (bonding), in modo che fosse garantito il valore probatorio dei documenti informatici sottoscritti, abbinando i vantaggi di efficienza di un processo digitale.

Continua a leggere

Intelligenza collaborativa: come gestire la PEC in maniera efficientemore_vert
Intelligenza collaborativa: come gestire la PEC in maniera efficienteclose

IPAS S.p.A., importante concessionaria di pubblicità ha scelto Pec Manager di Gruppo CMT per la gestione organizzata e sicura delle proprie caselle PEC. Il settore di attività in esame è caratterizzato da processi che coinvolgono una filiera di servizio particolarmente articolata, con un ampio volume e una grande varietà di tipologie di comunicazioni, molte delle quali verso la PA o con rilevanza normativa. In questo contesto l’azienda ha deciso di attivare ed utilizzare caselle PEC per gestire in modo digitale tutte le comunicazioni aziendali.

Continua a leggere

GRUPPO CMT si fa in quattro per il settore energia nei processi di comunicazionemore_vert
GRUPPO CMT si fa in quattro per il settore energia nei processi di comunicazioneclose

La normativa sulla liberalizzazione, l’innovazione tecnologica e la maggiore sensibilità verso temi ambientali conducono il settore dei servizi pubblici a dover affrontare nuove sfide di business.Le aziende (siano esse private, pubbliche o miste, nazionali o locali) devono prepararsi ad un maggior controllo sulla gestione del quadro normativo legato all’Authority (trasparenza e chiarezza verso i clienti) e a rendere più efficaci i processi di comunicazione, con l’obiettivo di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

Continua a leggere

Gestione processi HR: assunzione e comunicazioni dipendentimore_vert
Gestione processi HR: assunzione e comunicazioni dipendenticlose

Azienda spagnola di tecnologia dell'informazione e sistemi di difesa ha deciso di digitalizzare il processo di assunzione dei potenziali nuovi dipendenti attraverso la ridefinizione del processo di formulazione delle proposte di assunzione, la firma digitale dei sottoscrittori interni e del candidato L’azienda ha individuato la necessità di dotarsi di un workflow management per l’esecuzione del processo attraverso DSign.

Continua a leggere

Gestione processi per la partecipazione a gare pubbliche e privatemore_vert
Gestione processi per la partecipazione a gare pubbliche e privateclose

L’azienda ha deciso di migliorare ed ottimizzare la gestione del processo di partecipazione alle gare nelle quali la partecipazione è legata alla produzione di moltissimi documenti elettronici, prima cartacei, sottoposti tutti a firma digitale, ricevuti ed inviati a mezzo PEC. La gestione organizzata delle PEC, la possibilità di avere un fascicolo elettronico delle PEC per ciascuna gara, ciascun cliente o altro criterio è di fondamentale importanza per l’efficienza ed efficacia del lavoro delle risorse impiegante nell’Ufficio Gare.

Continua a leggere

Turn Around dalla Carta al Digitale: come migliorare i processimore_vert
Turn Around dalla Carta al Digitale: come migliorare i processiclose

L’azienda, operante nei nei settori: oil & gas, industria ed aeronautica, si occupa della gestione e manutenzione di impianti industriali per clienti pubblici e privati in Italia e all’estero. Per diverse aziende sono state molte le esigenze dopo l’entrata in vigore della fatturazione elettronica. Per la nostra Azienda Cliente la necessità era quella di dematerializzare i documenti e collegare le fatture ad essi per automatizzare il relativo ciclo approvativo.

Continua a leggere

Firma digitale e automazione processi: come motore dell'innovazionemore_vert
Firma digitale e automazione processi: come motore dell'innovazioneclose

Una società specializzata nella realizzazione di piattaforme offshore e imbarcazioni da diporto, a partire dalla fase progettuale fino alla consegna a mare dei manufatti. La visione aziendale si pone come obiettivo lo sviluppo del business basato sul costante miglioramento della qualità e del servizio offerto ad ogni singolo Cliente. La necessità era quella  di razionalizzare la gestione dei flussi documentali attraverso un nuovo modello organizzativo basato su un sistema unico e centralizzato di gestione della documentazione, indipendente dalla fonte e dal formato, che garantisse il raggiungimento dei seguenti obiettivi: 

Continua a leggere

Gestione ciclo attivo e passivo: invio bollette cartaceemore_vert
Gestione ciclo attivo e passivo: invio bollette cartaceeclose

La Società fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale nel settore delle Multi Utilities per la gestione del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione), distribuzione del gas, la vendita di energia elettrica e gas, nell’IoT, l’efficienza energetica, l’automazione degli edifici e dei processi dell’industria.L’azienda, a fronte della obbligatorietà della fatturazione elettronica, ha deciso di migliorare ed ottimizzare tutta la gestione del processo di fatturazione attiva e passiva sia B2B che B2C.

Continua a leggere

Lo Smartworking come competenza del futuro.more_vert
Lo Smartworking come competenza del futuro.close

Azienda multinazionale italiana del lavoro  basata su un Headquarter a Milano con circa 600 persone ed oltre 200 filiali sul territorio nazionale con circa 1650 persone in tutta Italia. Necessità di avviare un progetto di smart working  per gestire l’emergenza Coronavirus , misura  adottata a livello nazionale  dal DPCM del 4 marzo 2020 che ha esteso lo smart working “emergenziale” su tutto il territorio, consentendo, in via straordinaria, l’attivazione del lavoro agile in forma semplificata.

Continua a leggere

BPI: la soluzione che migliora l'efficienza dei processimore_vert
BPI: la soluzione che migliora l'efficienza dei processiclose

Un società specializzata nella produzione e distribuzioni di prodotti per l’edilizia che opera a livello nazionale ed  internazionale. Si caratterizza per un elevato livello di servizio e soluzioni personalizzate, in conformità con gli standard sulla qualità, l’ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale d’impresa. L’obiettivo del progetto era di trasformare delle informazioni non strutturate  (molteplici Fornitori con layout totalmente differenti) presenti all’interno di documenti (file), in informazioni strutturate su Data Base (dati)

Continua a leggere

BI: un aiuto per prendere decisioni aziendali strategichemore_vert
BI: un aiuto per prendere decisioni aziendali strategicheclose

Un’azienda leader nel settore dell’industria alimentare, che ha basato il suo successo sulla qualità dei prodotti alimentari forniti a ristoranti, grossisti, e grande distribuzione. Mancava di una infrastruttura moderna per trasformare una grande quantità di dati in informazioni, necessarie ai decision-maker aziendali per compiere importanti scelte strategiche. 

Continua a leggere

Richiedi una demo

Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali prestati per la richiesta di contatto
Acconsento al trattamento dei dati personali per l’ invio di newsletter e materiale promozionale/marketing relativi ai servizi e prodotti  del Titolare del trattamento

Ultimi articoli del magazine

Business Intelligence

add

Business Intelligence close

Categorie associate:

Continua a leggere
Business Process Improvement

add

Business Process Improvement close

Categorie associate:

Continua a leggere
Lo Smartworking come competenza del futuro.

add

Lo Smartworking come competenza del futuro. close

Categorie associate:

Continua a leggere