ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO
Integrazioni, moduli online e filma digitale: tutto in un'unica soluzione
L’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ente pubblico italiano non economico a struttura associativa, è il soggetto collettivo che rappresenta questa categoria professionale.
Ad ogni problema…
L’Ordine dei Giornalisti ha manifestato la necessità di istituire un processo digitale per il rilascio della PEC tramite previa sottoscrizione del modulo di richiesta.
…una soluzione
Gruppo CMT per supportare l’esigenza del Cliente e affiancarsi all’infrastruttura digitale già in essere, ha effettuato un primo lavoro di integrazione con il sito web dell’Ordine andando a sviluppare una nuova pagina dedicata relativa all’acquisizione dei dati dell’iscritto.
Soluzioni&Servizi Erogati
Per ottenere questi risultati abbiamo fornito all’azienda diversi nostri servizi:
My Archive
adjust
per archiviare digitalmente e in modo organizzato ogni tuo documento. Tutti i file sono disponibili agli utenti autorizzati alla consultazione a seconda delle regole di privacy e riservatezza assegnate.
Tramite il sito web e, più precisamente, tramite il pulsante “Richiedi la tua PEC”, Gruppo CMT ha integrato la sua form personalizzata e costruita secondo l’obiettivo preposto dal Cliente.
La form, a logica condizionale, consente una compilazione digitale e veloce dei campi obbligatori. Dopo una prima fase, Gruppo CMT ha introdotto un sistema di autentificazione del dato grazie al quale è possibile certificare che l’utente richiedente la PEC sia un effettivo membro dell’Ordine.
Confermata l’identità tramite il numero di tesserino del singolo giornalista, la form prevede una seconda fase compilativa e il conseguente invio. Al termine del processo Gruppo CMT invierà il documento, in formato PDF, creatosi dalla compilazione della form, al richiedente della PEC.
L’invio avverrà tramite email e sarà richiesta la firma del documento con OTP. L’utente quindi verrà reindirizzato sulla pagina di Namirial, la Certification Autority garante del processo di firma, e riceverà il codice OTP tramite SMS.
Il documento firmato sarà poi sia rinviato tramite email al firmatario che depositato nell’archivio del singolo giornalista presente su My Archive. In questo modo l’utente avrà la possibilità di visualizzare tutte le documentazioni a lui legate tramite l’area riservata presente nel sito dell’Ordine.
Grazie allo sviluppo di questa soluzione, Gruppo CMT è stata in grado di facilitare un processo prima gestito in modo analogico, certificando tramite due step di autentificazione l’identità del richiedente e creando un apposito archivio dedicato.