Per conservare digitalmente e a norma di legge per 10 anni tutti i documenti, i contratti e le ricevute.
Lo Standard UNI 11386:2020 Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali (SInCRO) è in vigore dal 7 maggio, in sostituzione della precedente edizione 2010.
La norma tecnica è un’efficace strumento atto a favorire l’interoperabilità tra sistemi di conservazione, individuando gli elementi informativi necessari alla creazione dell’indice di conservazione (o preservation index) , descrivendone la semantica e definendone l’articolazione con l’utilizzo del linguaggio formale XML. Una componente necessaria dell’ampio e complesso processo conservativo, specie in relazione all’evoluzione dei sistemi e ad un agile accesso ai documenti conservati, che consenta agli operatori del settore, tramite l’utilizzo di una struttura-dati condivisa, di offrire un uniforme livello di qualità.
La nuova versione della norma è il prodotto di un’attività di revisione volta all’ottimizzazione dell’architettura originale del modello con l’introduzione di nuovi elementi informativi. In particolare, si è dato maggior rilievo alle relazioni esistenti tra i diversi oggetti digitali sottoposti a conservazione, mantenendo la flessibilità propria dello standard - elaborato per adattarsi a molteplici tipologie documentali e ad ogni ambito professionale ed istituzionale.
La piena comprensibilità degli oggetti digitali nel futuro dipende da diversi fattori: tecnici, semantici e logici, organizzativi e di contesto. Descrivere e documentare tali oggetti, nel rispetto della loro identità e delle loro relazioni, attuando corrette strategie, pratiche archivistiche, tecnologiche e funzionali, ci permetterà di non perdere informazioni nel tempo, affinché anche un domani esse potranno essere lette ed interpretate indipendentemente dall’applicazione che le ha generate.
Per conservare digitalmente e a norma di legge per 10 anni tutti i documenti, i contratti e le ricevute.
Con il contributo del Gruppo CMT e da una consulenza dello studio legale Lisi, è oggi disponibile il nuovo e-book del Digital
L’emergenza Covid-19 non è purtroppo finita e molte aziende in Italia sono state costrette a ragionare digitalmente