L’emergenza Covid-19 non è purtroppo finita e molte aziende in Italia sono state costrette a ragionare digitalmente
Multi-utilities: l'innovazione digitale come leva di successo
Le società Multi Servizi sono aziende che si occupano dell’erogazione e fornitura di un set di servizi di pubblica utilità come acqua, energia elettrica, gas, igiene urbana, illuminazione pubblica, telecomunicazioni ed anche altri servizi innovativi come per esempio il teleriscaldamento.
Le Multi-utilities sono caratterizzate da una forte presenza nelle fasi finali di distribuzione e vendita la quale le porta necessariamente ad impostare processi di comunicazione strutturati e controllabili per ottenere vantaggi competitivi in termini di efficacia delle relazione con i propri interlocutori, principalmente i clienti, ma anche rendere più performanti i processi di disponibilità delle informazioni stesse.
Questa esigenza è accelerata inoltre da mutamenti radicali imposti dalle normative che spingono sempre più verso la liberalizzazione e quindi verso la maggior pressione dei mercati, dall’esigenza pubblica di essere chiare e trasparenti versi i cittadini o aziende-clienti e dalla crescente e non trascurabile ormai sensibilità verso temi ambientali.
In tale scenario, governare con totale controllo le relazioni e quindi le comunicazioni con i diversi stakeholders coinvolti, siano essi clienti, fornitori o reti di vendita, permette all’azienda di aumentare la qualità della relazione stessa, distinguersi dai competitors in fase di vendita e di abbattere il tasso di abbandono della customer base.
Gli obiettivi raggiungibili sono diversi, a partire dalla realizzazione di una bolletta chiara e trasparente nel design, passando per la gestione efficace e tempestiva dei solleciti e quindi alla riduzione dei tempi di incasso, fino al monitoraggio in tempo reale dello stato delle comunicazioni per pianificare efficaci azioni di follow up.
Lavorando ormai da tempo a stretto contatto con importanti società multiutilities, sappiamo che trasformare un mero documento amministrativo come la bolletta in un elemento perfettamente integrato nei molteplici processi produttivi dell’azienda possa aumentare il valore del processo stesso, ma addirittura ridisegnare la catena del valore tra l’azienda e i suoi interlocutori.
Con la nostra suite di soluzioni tecnologiche di gestione digitale delle comunicazioni le fatture, per esempio, possono passare dall’essere un mero elemento di rilevamento dei consumi all’essere uno strumento di comunicazione da rendere disponibile e condividere - subito dopo essere stato spedito – con diversi sistemi aziendali come ad esempio portali di servizio, CRM e Sales Force Automation cosicché tutte le informazioni utili necessarie nell’interrelazione con il cliente siano disponibili nel minor tempo, in modo chiaro e con il minor sforzo per esempio al Call Center dell’azienda, al Cliente o a chi gestisce i solleciti dei pagamenti.
Non sono poi da trascurare le opportunità di realizzare progetti di marketing sui propri clienti e sulle reti di vendita grazie a meccanismi automatici di loyalty e di comunicazioni trans-promozionali, cioè quelle comunicazioni che veicolano messaggi di marketing mirati su documenti amministrativi o informativi.
Infine la dematerializzazione realizzabile attraverso invii multicanale delle comunicazioni, principalmente digitali come mail o portali web. Dematerializzare qualsiasi documento cartaceo migliora i processi delle comunicazioni, abbatte i costi e influisce positivamente anche sull’ambiente.
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