Il Decreto Fiscale n. 146/2021 approvato in via definitiva il 15 dicembre 2021, ha spostato la data di fatturazione
Le aziende italiane accelerano la trasformazione digitale
La pandemia ha per molti versi agito come catalizzatore di processi già in atto verso una società digitale. La parola chiave di questo periodo è stata per tutti Resilienza e la digitalizzazione è stata il suo strumento.
Secondo il Digital Transformation Index di Dell Technologies, quest’anno in Italia le aziende che si sono mosse in questa direzione sono state l’85%. Una cifra nettamente superiore se confrontata con la media europea (75,3%), ma anche rispetto a nazioni storicamente più mature a livello tecnologico, come Germania (71,7%), Francia (70,7%), Uk (72,3%). Per le aziende italiane quindi diventa sempre più centrale il tema della digitalizzazione come volano per la ripresa, accelerando di fatto la dematerializzazione dei processi sia nelle PA che nelle aziende private.
Infatti l’incertezza generata dalla pandemia ha portato i decision maker aziendali a reinventare il proprio modello di business per restare competitivi in un mercato sempre più sfidante. Circa l’81% degli intervistati ammette di essere impegnato in tal senso. Da una ricerca condotta dal Idc per Salesforce è emerso che l’86% delle aziende in Italia sta trasformando digitalmente la propria attività in risposta alla crisi provocata dall’emergenza sanitaria, mentre il 64% dichiara di aver accelerato il processo di digitalizzazione.
L’emergenza Covid-19 non è purtroppo finita e molte aziende in Italia sono state costrette a ragionare digitalmente
Pagamenti in contanti fino a 3000 euro: questo l'annuncio spot del Governo, per introdurre alcune delle novità