WhatsApp API e Business

Con WhatsApp API sarà possibile sviluppare un piano strategico di invii multicanali personalizzati verso tutto il database clienti.

Scopri tutto su l’Application Programming Interface, la versione business di WhatsApp, utilizzabile per l’invio di messaggi nazionali e transazionali.

Indice dei contenuti:

  1. Differenze tra WhatsApp Business e WhatsApp API
  2. Comunica con WhatsApp
  3. I modelli di messaggio
  4. Perché scegliere di utilizzare WhatsApp API

 

Differenze tra WhatsApp Business e WhatsApp API

WhatsApp ha sviluppato due differenti declinazioni del suo servizio per le aziende, le cui funzionalità, usi e costi le rendono molto diverse tra loro. Si tratta di:

  • WhatsApp Business: un’applicazione scaricabile su mobile, utilizzata dalle piccole aziende che consente di aprire un canale di contatto professionale all’interno della piattaforma stessa. Il limite principale di questa soluzione deriva dal legame che si genera tra il numero e lo smartphone: la gestione del contatto infatti è possibile solo tramite il device sul quale è stata installata l’applicazione e la messaggistica può essere gestita in modo esclusivamente manuale. Questo aspetto rende Whatsapp Business non adatto per tutte quelle aziende che intendono utilizzare questo canale in modo strategico per il business, inviando grossi volumi di comunicazioni in modo automatico e personalizzabile a seconda del cliente.
  • L’API di WhatsApp Business è, invece, la soluzione ideata appositamente per le aziende di medie/grandi dimensioni. Questa soluzione non presenta nessuna interfaccia o applicazione e il suo utilizzo è soggetto alla connessione tra l’endpoint dell’API WhatsApp e una piattaforma esterna. Questo aspetto consente non solo la gestione di conversazioni in modalità multi-agente su CRM ottimizzati per rispondere a tale esigenza, ma anche l’invio automatico massivo di comunicazioni personalizzate. A differenza di WhatsApp Business, questo strumento richiede una certificazione da parte di Facebook e può essere installato solo attraverso una soluzione di terze parti.

 

Comunica con WhatsApp

Per le aziende sfruttare questa tecnologia significa aggirare il problema delle Spam e delle Newsletter generato dalle comuni e-mail, garantendo a questo tipo di comunicazione un tasso di apertura nettamente superiore.

Le newsletter non sono, infatti, generalmente consentite su WhatsApp Business. Nello specifico, i messaggi di marketing possono essere inviati solo come parte dei “Promotional Messages”, ovvero modelli di messaggio approvati direttamente da WhatsApp, e soltanto personalizzati dall’utente. Per questo motivo non sono ammessi messaggi di “cold-calling”, né alcune parole o frasi che fanno sembrare il messaggio troppo promozionale.

WhatsApp impone altre regole per l’invio delle comunicazioni in ottica business:

  • È consentito inviare messaggi solamente agli utenti che hanno precedentemente mandato un messaggio al numero aziendale di loro iniziativa o che consentono attivamente alla ricezione di messaggi WhatsApp dall’account aziendale. Alle persone che avranno dato il consenso sarà comunque solo consentito l’invio di modelli di messaggi “Templa Messages”
  • WhatsApp garantisce 24 ore di tempo per rispondere nel caso in cui un utente contatti l’azienda tramite la finestra “Session Messages”, ovvero la chat dedicata all’assistenza clienti. Questa tempistica è voluta per offrire agli utenti un canale di contatto diretto, incoraggiando le aziende a reagire il più velocemente possibile alla richiesta.

 

I modelli di messaggio

I “Template Messages” svolgono un ruolo importante nell’API di WhatsApp Business, consentendo di automatizzare parti del servizio, creando anche messaggi estesi preimpostati da utilizzare al bisogno (ad esempio: le conferme d’ordine, promemoria o informazioni sulla spedizione).

Tecnicamente i modelli di messaggio sono delle stringhe di testo, che grazie all’utilizzo di placeholder, permettono di personalizzare le informazioni.

È anche possibile creare dei propri modelli di messaggio al fine di raggiungere in modo più diretto il proprio target e rispondere alle necessità aziendali. Questi modelli, prima dell’invio, dovranno essere approvati da WhatsApp. Questa operazione richiede generalmente da poche ore ad un massimo di 24.

Grazie a questo passaggio, WhatsApp è in grado di assicurare che le aziende non contattino gli utenti con contenuti indesiderati.

 

Perché scegliere di utilizzare WhatsApp API

  • La maggior parte delle persone accede più volte al giorno alle applicazioni di messaggistica, rendendo WhatsApp l’opzione di contatto più diretta e conveniente per interagire con i clienti.
  • Il tasso di apertura dei messaggi da mobile è pari al 98%, numero molto significativo soprattutto se confrontato con l’open-rate delle e-mail che si aggira intorno al 20%.
  • Grazie alla messaggistica sarà possibile instaurare un rapporto con il cliente più consolidato, fornendo un’assistenza più efficiente e veloce.