La cultura della comunicazione digitale ha rivoluzionato modelli e processi di gestione aziendale
Fatturazione elettronica: fattore abilitante per la digitalizzazione delle imprese
Il bilancio ad un anno dall'introduzione della fatturazione elettronica tra privati
E’ quasi un anno che la fatturazione elettronica è stata introdotta in modo obbligatorio in tutte le aziende e si può affermare con certezza che abbia contribuito a trasformare in modo significativo il volto delle organizzazioni aziendali. Con l’introduzione della fatturazione elettronica le aziende hanno cominciato ad intraprendere un percorso verso il digitale che difficilmente avrebbero affrontato senza.
L’obbligo di utilizzare il solo formato XML per emettere e ricevere le fatture elettroniche ha portato alla luce l’esigenza di munirsi di strumenti informatici capaci di gestire questo nuovo processo. Le aziende hanno dovuto affrontare diverse difficoltà per adeguarsi, prima tra tutte quella di riconciliare tutti quei documenti che ruotano intorno alla fatturazione (ordini, DDT) espressi in formati diversi (elettronici, cartacei) con i pagamenti e la contabilità, senza commettere errori e senza saltare passaggi.
Armonizzare i processi dell’intero ciclo della fatturazione attraverso i dati strutturati.
Il merito della fatturazione elettronica è stato quello di aver accelerato i processi di dematerializzazione nelle aziende e di aver introdotto un nuovo approccio nella gestione dei documenti al fine di velocizzare le attività di controllo. L’utilizzo di dati strutturati ha permesso di riconciliare ordini, DDT, benestare a fatturare, pagamenti, generando un workflow capace di gestire l’intero ciclo della fatturazione e dei documenti ad esso collegati.
Migliorare questi processi significa ottimizzare le risorse che l’azienda dispone e quindi di crescere.
La fatturazione elettronica ha sicuramente agevolato la svolta digitale nelle imprese e ha consentito di portare un cambiamento culturale all’interno di esse, ha aperto a nuovi mercati e ha stimolato un nuovo modo di comunicare con i clienti e gli stakeholders.
Una strategia dinamica che si deve adeguare alle nuove sfide, all'evoluzione tecnologica, e al mercato.