Per firmare un documento e avviare workflow approvativi interni ed esterni all’azienda.
Credit Management Digitale
Addio ritardi di pagamento
La gestione dei crediti in digitale
La gestione digitale - a differenza di quella tradizionale - consente un accesso in tempo reale allo stato delle spedizioni per avere una gestione documentale rapida e sicura e permette una pianificazione puntale delle azioni in base ai tempi di recapito forniti dalla piattaforma.
Una gestione automatizzata e digitale del processo comporta rilevanti vantaggi per tutti gli interlocutori coinvolti.
È possibile, infatti, avere un controllo accurato dei tempi dei flussi di cassa e un’analisi puntuale dei service level agreement dei tempi di spedizione.
A livello di recupero crediti si registra una maggiore efficacia derivante dall’automazione del processo e un incremento negli incassi.
Infine, l’organizzazione strutturata dei documenti aumenta l’efficacia degli affari legali.
La gestione digitale accorcia il ciclo di vita del credito
Per la gestione delle attività di back office per il recupero del credito nasce la nostra piattaforma di Credit Management Digitale: una soluzione innovativa che accorcia il ciclo di vita del credito.
Fenomeni di ritardo dei pagamenti e perdite sui crediti rendono il rischio creditizio una voce sempre più rilevante e una variabile da tenere in considerazione nella strategia aziendale. Tra le aziende italiane, infatti, si registra una sempre minore puntualità nei pagamenti, con ritardi fino a 60-120 giorni: un trend che coinvolge non solo le pmi e le micro imprese, ma anche i big player.
La gestione tradizionale dei crediti in sofferenza oltre ad essere un processo complesso, dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende, non comporta una vera tracciabilità e monitoraggio delle comunicazioni, con conseguente perdita di efficacia dell’intera attività.
Diventa necessario rispondere in maniere efficiente alla gestione creditizia sia migliorando i tempi del recupero crediti sia gestendo grossi volumi di comunicazioni sensibili con valore probatorio, quali per esempio i solleciti di pagamento per morosità.
Il ciclo di vita del credito
In Gruppo CMT abbiamo sviluppato una piattaforma digitale , in grado di gestire l’intero ciclo di vita del credito dal momento della fatturazione fino alla gestione legale, predisponendo un set di servizi dedicato a ciascuna fase del processo:
- Fatturazione: servizi di delivery multicanale, monitoraggio dei tempi di spedizione, archiviazione e conservazione digitale a norma di legge
- Solleciti di 1° livello: invio comunicazioni per scadenze prossime o crediti scaduti, tracciamento puntuale delle aperture e dei click
- Recupero del credito: invio di Raccomandata A/R, Rendicontazione ricevute A/R e relativa archiviazione
- Gestione legale: organizzazione fascicoli documentali per gestione legale
La nostra platform digitale di Credit Management migliora i tempi di incasso e consente un controllo sull’intero processo.