Gruppo CMT a sostegno della digitalizzazione di OPI Cagliari
Gruppo CMT supporta lo sviluppo digitale dell’Ordine Professionale degli Infermieri di Cagliari, composto da oltre 5mila figure del settore.
Grazie al contributo di Gruppo CMT, OPI Cagliari svilupperà un progetto di gestione delle comunicazioni in via multicanale, snellendo le pratiche e riducendo i costi. Verranno attivate delle procedure automatiche che garantiranno un invio cartaceo e digitale delle comunicazioni predisposte dall’Ordine che avrà la possibilità di monitorare in tempo reale ogni spedizione.
Per l’Ordine verrà predisposta anche un’attività di monitoraggio dei pagamenti relativi alle iscrizioni e i rinnovi dei professionisti appartenenti all’organizzazione. Gruppo CMT, grazie alle sue tecnologie e infrastrutture, genererà dei bollettini di pagamento con QR Code PagoPA da inviare a tutti i professionisti iscritti all’Ordine.
Gli invii, gestiti in modalità multicanale, coinvolgeranno i seguenti strumenti:
- Posta 4: Gruppo CMT curerà tutto il processo di invio massivo cartaceo
- PEC: per tutti gli utenti che avranno rilasciato la PEC nel momento dell’iscrizione all’Ordine sarà predisposta questa modalità di invio in sostituzione a quella cartacea. Grazie a questa opzione OPI potrà perseguire il suo obbiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle sue attività, digitalizzando gli invii in modo pratico e sicuro. Grazie alla Piattaforma di Gruppo CMT, infatti, potranno non solo monitorare lo stato delle PEC inviate ma avere le relative ricevute archiviate e conservate insieme alla PEC.
- WhatsApp API Business: questo strumento sarà predisposto in seguito alla creazione di un database utenti aggiornato e digitale.
Al fine di sostenere ulteriormente il progetto green dell’Ordine e attivare un invio multicanale interamente digitale fatto di PEC e messaggi WhatsApp, Gruppo CMT ha ideato un progetto grazie al quale sarà possibile inviare una form a tutti gli iscritti per creare un database digitale e sempre aggiornato, che sarà possibile popolare via via con indirizzi e-mail/PEC e numero di cellulare delle varie utenze. Questo processo agevolerà la digitalizzazione progressiva degli invii raggiungendo uno stato di paperless nel giro di breve tempo.
"Siamo felici di intraprendere questo percorso di Digital Transformation e gestione delle comunicazioni con Gruppo CMT”, ha commentato Luciano Serra, Vicepresidente di OPI Cagliari, “Un rapporto professionale estremamente costruttivo che ci consentirà di raggiungere i nostri obbiettivi futuri, sia nei confronti dei nostri professionisti iscritti che verso l’ambiente grazie ad un’attività sempre più green"