CERTIFICAZIONI
Le nostre Certificazioni
La ISO 9001 "Sistema di gestione per la qualità", è la certificazione più rinomata per il miglioramento della qualità, necessaria per migliorare ed incrementare l’efficienza, abbattere i costi e aumentare la fidelizzazione dei clienti, offrendo la garanzia di essere una struttura solida.
La standard è basato su sette principi di gestione della qualità volti a migliorare le performance dell’azienda, ottimizzando al meglio le risorse a propria disposizione:
- Orientamento al cliente
- Leadership
- Coinvolgimento delle persone
- Approccio per processi
- Miglioramento
- Decisioni basate su evidenze
- Gestione delle Relazioni
La ISO 9001 è obbligatoria per rispettare la normativa prevista dall’AgID nell’ambito della Conservazione Digitale a norma.
La ISO/IEC 27001, "Tecnologie Informatiche – Tecniche di sicurezza - Sistema di gestione della sicurezza dell'informazione", è uno standard internazionale che definisce i requisiti per pianificare, attuare, operare, monitorare, riesaminare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni delle aziende.
Avere un corretto sistema di gestione della sicurezza delle informazioni significa dotarsi di tutte le misure di sicurezza assicurando i dati in termini di:
- Riservatezza: tutte le informazioni sono accessibili solo alle persone autorizzate
- Integrità: previene le modifiche indebite, accidentali o fraudolente alle informazioni
- Disponibilità: assicura che gli utenti possano accedere ai dati secondo i ruoli utente e nei tempi e modi corretti per rispondere alle esigenze operative
La ISO 27001 è inoltre obbligatoria per rispettare la normativa prevista dall’AgID nell’ambito della Conservazione Digitale a norma.
La ISO/IEC 37001, "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione" , è la prima certificazione relativa ai sistemi di gestione anticorruzione, con lo scopo primario di ridurre i rischi ed i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.
La High Level Structure, utilizzata per articolare i requisiti della ISO 37001, favorisce un approccio integrato con i sistemi legati a qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, motivo per il quale questo standard internazionale può essere parte del “Modello di Organizzazione e Gestione” adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Più nel dettaglio, la certificazione specifica una serie di requisiti riguardanti i seguenti aspetti:
- Analisi del contesto aziendale (interno ed esterno) e dei requisiti delle parti interessate
- Valutazione del rischio: identificazione dei rischi di corruzione, determinazione dei livelli e del loro impatto, verifica di efficacia delle misure intraprese
- Definizione della politica anticorruzione e degli obiettivi
- Attuazione di opportuni controlli finanziari e non finanziari e due diligence
- Formazione e comunicazione
- Sistema di segnalazione dei sospetti (whistleblowing)
- Reporting, monitoraggio, analisi e riesame
- Azioni di miglioramento continuo
I diritti, i doveri e le responsabilità verso le nostre persone, i nostri clienti e l’ambiente in cui operiamo sono raccolti nel nostro Codice Etico
La Politica Anticorruzione: confermiamo la nostra politica contro la corruzione basando i nostri rapporti con i clienti in piena trasparenza e correttezza.
Iscrizione al Marketplace AgID
Gruppo CMT, da tempo Conservatore accreditato AgID, dal 29 marzo 2023 è iscritta al Marketplace AgID. L'accreditamento presso l'Agenzia per l’Italia Digitale è successivo a numerosi controlli in conformità con il DPR 445/2000. Questo riconoscimento garantisce il rispetto dei più alti standard di sicurezza e qualità per le attività di conservazione a norma.
Nello specifico, con circolare n. 65 del 10 aprile 2014, emanata ai sensi dall’articolo 13 del DPCM 3 dicembre 2013 (Regole tecniche in materia di sistema di conservazione) AgID ha definito le “Modalità per l’accreditamento e la vigilanza sui soggetti pubblici e privati che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici”, seguita dal documento “Requisiti di qualità e sicurezza per l’accreditamento e la vigilanza”, finalizzati a garantire la standardizzazione dei rispettivi iter, di accreditamento e di vigilanza, che i conservatori sono tenuti ad osservare per ottenere e mantenere l’accreditamento. In tema di titolarità dei poteri di certificazione, occorre ribadire che l’articolo 44-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recentemente modificato con D.Lgs. 179/2016) riconosce all’Agenzia il potere esclusivo di rilasciare l’accreditamento in favore dei soggetti che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici e di certificazione dei relativi processi.
Accreditamento al Sistema di Interscambio (SDI)
Gruppo CMT è intermediario accreditato per la trasmissione e ricezione per conto terzi delle fatture elettroniche PA e B2B, nonché per gli ordini NSO tramite il sistema di Interscambio SDI