Dal 2005 con l’introduzione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) alle imprese è stato chiesto
Carta Carburante: gestione integrata di contratti e mandati di pagamento SEDA
Le compagnie impiegano importanti risorse per fidelizzare la propria clientela con nuovi servizi e strumenti on-line. Molte aziende petrolifere nazionali e internazionali offrono alla propria clientela business soluzioni per la gestione dei rifornimenti carburante della propria flotta di veicoli aziendali.
Gruppo CMT ha realizzato per un’importante azienda del settore un progetto con due importanti servizi a valore aggiunto:
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una gestione integrata dei nuovi contratti;
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una gestione dei mandati SEPA attraverso una procedura web based.
L’attenta analisi delle esigenze del cliente ha permesso di focalizzare i requisiti necessari per una gestione ottimale dei nuovi contratti:
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composizione precompilata dei contratti (one to one);
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invio multicanale dei nuovi contratti;
- garanzia dell’effettiva ricezione dei contratti;
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archivio digitale dei contratti firmati;
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follow-up multicanale nei confronti dei clienti che non avessero restituito il contratto firmato;
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gestione delle anomalie, ovvero i contratti non formalizzati correttamente;
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conservazione digitale della copia di tutti i contratti;
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vincolo di budget;
- livelli di servizio garantiti.
Gruppo CMT ha accettato la sfida. Ha predisposto la composizione personalizzata one to one dei nuovi contratti, strutturando il modello affinché semplificasse la fase successiva di acquisizione dei contratti sottoscritti e restituiti dai clienti.Tutto il processo di gestione, a partire dall’invio tramite PEC, e-mail e raccomandata, è stato sviluppato profilando gli indirizzi di recapito e recuperando gli indirizzi PEC non disponibili. In questo modo, la numerica degli invii cartacei è stata ridotta, ottenendo una maggiore dematerializzazione e digitalizzazione del processo.
Mandati di pagamento SEDA
Il servizio SEDA si configura come accessorio rispetto al servizio SEPA.
SEPA è l’acronimo di "Single Euro Payments Area", ovvero l’area dei pagamenti unitari in euro, e permette di predisporre bonifici e ordini di addebito diretti, in maniera semplice e rapida. SEPA ha l’obiettivo di consentire ai cittadini europei di effettuare pagamenti all’interno dell’area dell’euro in condizioni di efficienza e sicurezza non inferiori a quelle oggi esistenti nei singoli Paesi, facendo in modo che ogni cliente possa accedere al proprio conto indipendentemente dal luogo fisico in cui opera e movimentare quel conto per ogni pagamento nell’area dell’euro.
Il servizio SEDA è stato sviluppato dal settore bancario italiano per rispondere ad una specifica richiesta, avanzata dalle imprese utenti del servizio RID: fare in modo che, nel passaggio agli schemi SEPA (SDD), potessero essere traslati i servizi già offerti dalle procedure di addebito diretto nazionali.
Gruppo CMT ha sviluppato il progetto considerando un’ulteriore esigenza del cliente: gestire in modo più efficace i nuovi formati dei mandati SEPA/SEDA, in modo quanto più possibile integrato con il sistema ERP.
Gruppo CMT ha quindi implementato un servizio web che permette l’inserimento a sistema, anche in modalità massiva, dei dati relativi sia al contratto che all’emissione degli addebiti SEDA, ovvero per quei clienti che hanno adottato la modalità di pagamento con l’addebito diretto sul conto corrente bancario.
La procedura provvede all’elaborazione dei dati per la generazione del file nella struttura (CBI) accettata dalla banca di riferimento (banca di allineamento).
Con la preparazione del flusso CBI, la procedura provvede alla trasmissione del pacchetto dati e quindi alla gestione degli esiti e delle notifiche rese dalla banca al termine del processo di acquisizione. Le informazioni così acquisite vanno ad arricchire i record del DB delle varie posizioni, evidenziando al cliente l’esito/status delle varie transazioni.
L’interazione applicativa con il sistema ERP avviene attraverso l’impiego di web service.
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Il sistema permette di monitorare tutti gli invii, fornendo al cliente gli esiti e le notifiche di avvenuto recapito o di mancata consegna del documento. L’operazione non si è limitata a rientrare nel budget assegnato, ma ha prodotto un notevole risparmio rispetto ad analoghi invii (100% cartacei) fatti negli anni precedenti.
L’emergenza Covid-19 non è purtroppo finita e molte aziende in Italia sono state costrette a ragionare digitalmente
Il regolamento eIDAS n. 910/2014 (on eIdentification and trusted services for electronic transactions in the internal market)