Il customer communication management anche per la PMI

L'importanza del Customer Communication Management per le PMI

Società di ricerca internazionali come Gartner, Forrester, Madison Advisors definiscono il Customer Communication Management come una convergenza tra strategia e soluzioni tecnologiche che assieme forniscono alle aziende la possibilità di comunicare con i loro Clienti in modo evoluto.

Il Customer Communication Management coinvolge tipicamente le comunicazioni amministrative come fatture, pagamenti, solleciti ma anche le comunicazioni marketing e commerciali o un mix tra le due quando si parla di comunicazioni transpromozionali. Le aziende che adottano un approccio strutturato alla gestione delle comunicazioni, coinvolgendo in modo sinergico tutti gli interlocutori aziendali creano una relazione sempre più forte con clienti, partner, fornitori e dipendenti.

Il Customer Communication Management, da sempre peculiarità di grandi aziende con alti volumi di comunicazioni rivolte ad un’ampia base clienti, oggi è una realtà anche per tutte quelle imprese che a prescindere dalla loro dimensione, vogliono davvero costruire una relazione forte e coerente con i propri interlocutori e nello stesso tempo portare una reale efficienza, economica e di processo nel ciclo dei documenti e delle comunicazioni partendo dalla loro realizzazione, passando per la sua archiviazione e gestione amministrativa fino alla conservazione digitale dei documenti fiscali.

I vantaggi che l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative di gestione delle comunicazioni possono portare all’interno di una PMI sono:

  1. miglioramento dei processi tra gestionali interni e output delle comunicazioni;

  2. coerenza e tempestività delle comunicazioni;

  3. gestione automatica di comunicazioni personalizzate;

  4. misurazione di tutte le comunicazioni;

  5. analisi e statistiche personalizzate dei ritorni e dei costi delle comunicazioni;

  6. aumento della produttività della gestione del back office amministrativo;

  7. diminuzione dei costi di esercizio e minori impatti ambientali grazie agli archivi legali della conservazione digitale;

Oggi adottare una soluzione di Customer Communication Management può diventare un vero e proprio asset di aumento della competitività anche per le piccole e medie imprese che si trovano a competere in mercati sempre più complessi.

Se sei interessato a capire di più sui vantaggi che puoi ottenere adottando una soluzione di Customer Communication Management per la tua azienda compila il form o chiama il n. 06.8125553-317.   

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